martedì 19 maggio 2009

Il camper durante il convegno a S. Anna Sicurezza o insicurezza? Si cerca di rispondere sul camper del Centro Nazionale per il Volontariato



Diario di Bordo 4

Sabato scorso il Camper Osservatorio della Sicurezza promosso dal Cnv ha fatto la sua ennesima uscita settimanale, stavolta un po’ particolare, perché il progetto 'Se ti conosco non ti evito' ha partecipato alla tavola rotonda, dal titolo "Volontariato, scuola e istituzioni per interventi e progetti... Oltre i confini", che si è tenuta nell’Oratorio presso la Casa per anziani in via F.lli Cervi a S. Anna.

Questo appuntamento segna la conclusione del percorso formativo "Oltre i confini 2", che il Centro Nazionale per il Volontariato ha promosso grazie al sostegno del Cesvot per fornire ai volontari competenze utili alla realizzazione di progetti destinati alla diffusione di una cultura del dialogo tra diversi, soprattutto tra i giovani.

La mattinata è stata molto interessante: sono state presentate e discusse esperienze toscane di intercultura - tra le quali anche il progetto 'Se ti conosco non ti evito' - e processi di interazione con i nuovi cittadini.


Sono intervenuti, fra gli altri, l'assessore alle politiche sociali della Provincia di Lucca Mario Regoli, Don Bruno Frediani (Ceis), Roberto Ermanni (Arci Toscana), Sergio Bontempelli (Africa insieme), Federico Fambrini (Cooperativa Impronta) e Alda Fratello (insegnante del liceo scientifico Vallisneri). C’è stata anche l’interessante testimonianza di un nostro concittadino di origine cinese, Matteo Ye Huiming (Associazione Culturale Prato-Cina).



Io, per il Cnv, ho presentato il progetto, mentre Marco e Matteo, gli altri operatori, hanno proposto ai relatori e ai corsisti di partecipare al video-box sul tema della sicurezza e, soprattutto, di rispondere al questionario che gli stessi operatori hanno preparato. Questionario che ci sta permettendo di raccogliere già interessanti informazioni sul reale senso di sicurezza/insicurezza dei cittadini lucchesi. In questo caso, poiché i partecipanti al corso provenivano da varie parti della Toscana, come anche i relatori, abbiamo raccolto dati utili per un confronto tra aree e città diverse.


In particolare vogliamo ricordare le parole di Don Bruno Frediani, che, all’interno del suo intervento, ci ha tracciato brevemente la propria storia personale, a contatto da sempre con una umanità spesso sofferente che lo ha molto arricchito, attraverso un percorso spirituale dentro il proprio sé interiore e spinto dal desiderio di oltrepassare i confini che talvolta si frappongono tra gli uomini… Un percorso di vita e una storia da ammirare che ci ha fatto anche nascere il desidero di imitare.


La mattinata si è conclusa con un frugale rinfresco condiviso da tutti i partecipanti. E via verso nuove avventure del nostro camper! Le tappe successive? Il 22 maggio 2009 siamo stati a Ponte a Moriano (a breve pubblicheremo il report) e poi, il 23 maggio, a Lammari, in occasione di “Naturalmente”, una festa all’insegna del gusto, delle radici del territorio e dell’ambiente. Infine venerdì prossimo, 29 maggio, ci sposteremo nuovamente nel territorio di Capannori, in Via Martiri Lunatesi, zona Case Popolari Nuove.

Il progetto "Se ti conosco non ti evito" ha anche aderito con gioia all’iniziativa 'Svegli di notte': la 12 ore di veglia per il diritto di asilo e il dovere di accoglienza.

Ricordiamo anche che il progetto “Se ti conosco non ti evito” ha aderito al progetto della Provincia di Lucca “Promuovere un patto per la qualità della convivenza in una comunità che cambia”, e si può sottoscrivere il Patto anche all'interno del Camper ed alla Campagna contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro “Non aver paura”, promossa da 27 associazioni italiane ed internazionali.


Nessun commento:

Posta un commento