lunedì 11 maggio 2009

Il Camper sulla sicurezza va in tv e prosegue il percorso nella Piana



Diario di Bordo 3

Alcuni giorni fa, il Camper Osservatorio della Sicurezza ha fatto la sua terza uscita, che prevedeva la presenza nel comune di Capannori per tutto il giorno. Al mattino i nostri operatori, Marco e Matteo, hanno girovagato al mercato di Capannori, in Piazzale Aldo Moro. Non è stato un gironzolare vano: diversi cittadini, incuriositi, si sono avvicinati o si sono lasciati avvicinare e alcuni di loro hanno anche risposto alle domande del questionario che abbiamo predisposto.

Alcune di queste risposte? Eccole. Di fronte alla domanda "Che cosa ti rende più insicuro e/o ti fa paura?", la gente ha detto: il vicinato, oppure le scorribande delle macchine. "Che cosa vorresti per la tua sicurezza?": la casa, il lavoro, essere ascoltato dalle istituzioni, poter camminare tranquilli per strada.

Ebbene, siamo solo all'inizio. Tra l'altro, data la vicinanza con la sede municipale, non sono mancati rappresentanti dell'amministrazione che si sono sottoposti anch'essi alla nostra piccola intervista che avete potuto vedere nel videobox che è stato pubblicato anche da LoSchermo.it.

Terminata la mattinata al mercato, nel primo pomeriggio c'è stato un piccolo ed interessante fuori programma. I nostri “camper-operatori” si sono trasferiti in via G. Rossa, di fronte al Liceo Scientifico E. Maiorana, ed hanno proposto agli studenti una performance in strada. Ebbene diversi giovani hanno aderito alla proposta e ne è venuta fuori un'interessante esperienza.



Infine, l'ultimo appuntamento della giornata prevedeva un incontro della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, dentro e intorno al camper, in preparazione al prossimo forum Solidarietà nelle differenze, che iniziato il 15 maggio in Provincia. Ci siamo fermati in via del Popolo, nel parcheggio adiacente alla biblioteca, in attesa dei nostri “ospiti”. In realtà, a causa di alcuni contrattempi, ha potuto partecipare solo la Coordinatrice della Scuola per la Pace, Ilaria Vietina, a cui abbiamo posto alcune domande e che ha risposto anche al nostro questionario.

E come al solito, cittadini capannoresi comunque incuriositi dal camper colorato, hanno continuato ad avvicinarsi. Tra l'altro, poco a pochi metri da noi, nella Biblioteca Comunale, poco più tardi ci sarebbe stata la presentazione del libro “Parole migrate. Letteratura femminile della migrazione”, e ci siamo così “incrociati” anche con la rassegna promossa da Caritas e Ceis di Lucca “Le indecorose”.

Nel frattempo ci aveva raggiunti una troupe televisiva “capitanata” da Manuela Mattei che ci ha intervistati sul progetto. Intervista che è stata trasmessa da Canale 10 e Rtv38 e che qui riproponiamo.

Bene, ci sembra che la curiosità e l'interesse per il progetto aumentino. La prossima tappa? Oggi, sabato 16 maggio, la mattina parteciperemo alla tavola rotonda "Volontariato, scuola e istituzioni per interventi e progetti... Oltre i confini", presso la Casa per anziani di Sant'Anna (via F.lli Cervi, Lucca, inizio ore 9.30).

L'appuntamento, organizzato dal Centro nazionale per il volontariato grazie al contributo del Cesvot, arriva a conclusione di un percorso formativo il cui scopo era di fornire ai volontari competenze utili alla realizzazione di progetti destinati alla diffusione di una cultura del dialogo tra diversi.

Dopo il 16 maggio saremo presenti a Ponte a Moriano (presso la Piazza del Teatro, venerdì 22 maggio 2009, ore 14-19); a Lammari (Piazza del Mercato, in occasione della Festa “Naturalmente”, sabato 23 maggio 2009, ore 14-20); a Capannori (presso le nuove case popolari in via Martiri Lunatesi, venerdì 29 maggio 2009, ore 14-20); nel Quartiere del Bastardo (via dei Bacchettoni, Lucca, venerdì 5 giugno 2009, ore 9-14); S. Vito (via Giovanni Battista Giorgini, venerdì 12 giugno 2009, ore 10-19); Piazzale Kennedy (nei pressi delle Case Popolari, venerdì 19 giugno 2009, ore 10-19); a Marlia (Piazza del Mercato, venerdì 26 giugno 2009, ore 9-14).

Ricordiamo anche che il progetto “Se ti conosco non ti evito” ha aderito al progetto della Provincia di Lucca “Promuovere un patto per la qualità della convivenza in una comunità che cambia”, e si può sottoscrivere il Patto anche all'interno del Camper ed alla Campagna contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro “Non aver paura” promossa da 27 associazioni italiane e internazionali.




La sicurezza? Conoscere e farsi aiutare dal vicino della porta accanto. Sono questi i primi provvisori dati dell'originale indagine condotta all'interno del progetto 'Se ti conosco non ti evito - ..dal servizio di Manuela Mattei passato su Canale 10 e RTV 38

Nessun commento:

Posta un commento