lunedì 4 maggio 2009

Nuova tappa del Camper Osservatorio della Sicurezza - Il Camper al concerto del 1° maggio a Capannori



Diario di Bordo 2

a cura di Matteo Marabotti e Massimiliano Andreoni

Venerdì primo maggio c'è stata la seconda uscita per il nostro camper, ed anche il secondo concerto a cui ha partecipato: questa volta in Piazza Aldo Moro a Capannori, con le note di Fiorella Mannoia.

Che dire? Ogni volta che bazzico per Capannori, ho come l'impressione di entrare in una piccola isola felice, sarà l'aria di campagna, saranno le politiche sul rispetto ambientale, ma qua sembra che tutti ti sorridano sempre! Un vero esempio.

Durante la mattinata, dopo aver piazzato tatticamente il camper, ho deciso di farmi una girata in bici. Sfortunatamente Priscilla (la mia bicicletta) era forata, così mi sono piazzato sul marciapiede con tutti gli strumenti del buon-mini-eco-riparatore (da strapazzo), e mi son messo a smontare e rattoppare la ruota. Fin qui nulla di straordinario, se non per il fatto che tutti i passanti che passeggiavano sul marciapiede, si sono fermati a chiedermi se avessi bisogno di una mano, se sapessi come si faceva, oppure semplicemente a salutarmi! Non è un segno di assoluta e indiscutibile civiltà?

E non sono stati da meno gli agenti della polizia municipale (primo tra tutti il mitico Arrigo!) che armati sì, ma di sorrisi, hanno sistemato in un baleno il super camper. Così, nel pieno pomeriggio, tra le note di Fiorella Mannoia, ci siamo trovati nel mezzo ad una vera e propria festa, con tanto di clown, giocolieri, banchi di associazioni molto belle e colorate, e un sacco di ragazzi, famiglie, e gente di tutte le età.

Con queste premesse, ovviamente la giornata è filata liscissima! Anche questa volta l'obiettivo era raccogliere in in piccolo video le opinioni della gente sul concetto di "sicurezza". Insieme a Chiara (la terza operatrice del progetto) ci siamo avventurati nella piazza (Piazza Aldo Moro), e abbiamo (r)accolto un pò di suggestioni.

Le opinioni emerse sono state delle più disparate, ma forse con una sottile linea conduttrice: il voler in qualche modo prender le distanze dai "mass media", e dal concetto di sicurezza che spesso veicolano.
Insomma, un bel risultato anche questa giornata.
E per quanto ci riguarda siamo ancora più convinti che forse il miglior modo per esorcizzare "paura" e "insicurezza" si di incontrarsi e ascoltarsi...

A quando la prossima tappa?
Semplice, venerdì 8 maggio quando al mattino saremo nei pressi del mercato di Capannori, addentrandoci tra le bancarelle e provando ad interpellare massaie e “massai”, venditrici e venditori sul tema “Sicurezza è...”

Nel pomeriggio ci sposteremo invece in Via Carlo Piaggia, e parcheggiato il camper nei pressi della scuola elementare, ci sarà un incontro della Scuola per la pace della Provincia di Lucca, sopra o, forse, se saremo tanti, intorno al camper, in preparazione al Forum “Solidarietà nelle differenze” - il forum di associazioni, scuole e cittadinanza, che si terrà a Lucca, Palazzo Ducale, il 15 e 16 maggio 2009.

Il forum sarà l'occasione per incontrarsi e per verificare lo stato di attuazione di degli impegni del Forum della Solidarietà del 2008 e il suo asse centrale sarà la contemporanea presenza delle scuole e delle associazioni, che insieme presenteranno i progetti di solidarietà e cooperazione alla cittadinanza. Nella comunicazione e condivisione delle conoscenze e dei progetti, i partecipanti cercheranno insieme nuove modalità e scelte concrete che permettano di essere coerenti, a livello di vita personale, di comunità e istituzionale, con gli impegni assunti. L'esaltazione conflittuale delle differenze mina la coesione sociale, base di una società solidale; l'accoglienza e la reciprocità nelle differenze costruisce la solidarietà.

Per il nostro camper è un ottimo “incrocio”: sicurezza e solidarietà!

Nessun commento:

Posta un commento