martedì 16 giugno 2009

...e il camper arrivò anche a San Vito!!




Diario di Bordo 7

Il camper osservatorio sicurezza non si ferma anche sotto il sole cocente.
Tappa di venerdì nel quartiere S. Vito, vicino al distretto sanitario.

Finalmente si cominciano a sfatare i miti, le persone intervistate non vorrebbero mai cambiare la propria residenza.
S. Vito sempre visto come una zona a rischio è invece una realtà dove c'è un buon equilibrio tra comodità (scuole, servizi sanitari, servizi comunali, negozi, farmacie,navette per Lucca) e relazioni sociali (aree verdi, bar).

Sempre con le dovute eccezioni, come: i pochi luoghi di ritrovo per i giovani seguiti da atti vandalici di minima entità e alcune lamentele da parte dei commercianti per il rischio furti.
La carenza che i cittadini delle prima periferia lucchese riscontrano è il disinteresse da parte del Comune di occuparsi più attentamente delle richieste fatte, inerente alla manutenzione del quartiere (buche, illuminazione, taglio erba).

L'allegria c'è stata portata dalla massiccia presenza dei bambini che finita la scuola e incuriositi dal camper sono rimasti per tutto il pomeriggio a interagire cercando adesivi e segnalibri.

Nel mese di luglio e agosto il camper si concentrerà in alcune zone con delle attività d'animazione, sicuramente san Vito ci è sembrata partecipativa e vivace. Torneremo (dal 24 al 31 luglio prossimi!)

Confermiamo anche che chiunque volesse far venire il camper nella sua strada, nei pressi del suo condominio, nel suo quartiere, ci può contattare e vedremo di accontentarlo, inserendo tra le tappe del calendario anche quella richiesta, se non è già compresa.

Per contattarci è sufficiente inviare una mail all'indirizzo progetto.camper.coordinamento@gmail.com ed indicare la località dove vorreste il camper.

Ed ancora ricordiamo che sempre il nostro girovagante camper-osservatorio ha aderito al progetto della Provincia di Lucca “Promuovere un patto per la qualità della convivenza in una comunità che cambia”, (si può sottoscrivere il Patto anche all'interno del Camper) ed alla Campagna contro il Razzismo, l'Indifferenza e la Paura dell'altro “Non avere paura”, promossa da 27 associazioni italiane ed internazionali, campagna che terminerà nei prossimi giorni.

Allora cittadini e cittadine lucchesi iniziate a scrivere e ci vediamo venerdì 19 giugno...

...praticamente restiamo in zona, infatti l'appuntamento è a Piazzale Kennedy, nei pressi delle Case Popolari.

Marco Dioli




Nessun commento:

Posta un commento