martedì 30 giugno 2009

Il Camper Osservatorio della Sicurezza fa tappa a Marlia


Diario di bordo - 9
del 29.06.09 a cura di Francesco Pera Turrini** e Marco Dioli*
Marlia si trova sul confine con il comune di Lucca, attorno al paese c’è un forte transito di automezzi pesanti che a detta delle persone che vi abitano è il maggiore problema della frazione. Ma questo problema in realtà è più una sensazione data dalla mancanza di spazi aggregativi.

Il vero problema del traffico a Marlia riguarda semmai la strada nel centro, dove le vetture non rispettano i limiti di velocità e i passaggi pedonali.Le persone, in generale, sono state disponibili a raccontarci le loro impressioni sulla qualità della vita e della sicurezza nel loro paese.

La maggior parte delle testimonianze raccolte però provengono da persone che evidentemente si trovavano lì solamente di passaggio.

Nonostante le scuole siano terminate, pochi sono stati i ragazzi incontrati. Il paese ci è apparso poco vitale. La sensazione generale comunque è che Marlia sia un paese tranquillo, ricco di esercizi commerciali, uffici piccoli e medi (negozi, cartiere e fabbriche, uffici Asl) dove i pochi immigrati sono integrati.

Le case hanno quasi tutte il giardino e ci sono pochissime abitazioni con il secondo piano; nessun intervistato ha manifestato problemi di tipo vicinale. Alcune signore hanno segnalato la mancanza di punti aggregativi per i figli soprattutto per i mesi estivi.

Siamo arrivati al termine dei primi due mesi di girovagare del camper. Con l'esperienza che abbiamo alle spalle, abbiamo deciso, per i prossimi due mesi, quelli estivi, di concentrare più uscite nel solito quartiere e nel giro di pochi giorni, affinché le persone abbiano la possibilità di vederci, incontrarci e riconoscerci la volta successiva, perché si possano instaurare relazioni più continuative e raccogliere perciò testimonianze più ricche.

Qui di seguito ecco il programma dettagliato delle uscite, che ci vedranno presenti in quartieri in parte già toccati dalle uscite precedenti ed, in particolare, a S. Anna, a S. Vito e a Capannori. A metà luglio il camper farà anche un'esperienza fuori dalla nostra provincia, partecipando al meeting antirazzista a Cecina.

Vi aspettiamo
Programma delle attività

LUCCA
venerdì 3 luglio 2009: ore 9-13 via Palmiro Togliatti-Piazza Caduti nei Lager – S. Anna
lunedì 6 luglio 2009: ore 14-20 via Palmiro Togliatti-Piazza Caduti nei Lager – S. Anna
venerdì 10 luglio 2009 ore 14-20 via Palmiro Togliatti-Piazza Caduti nei Lager – S. Anna

CECINA
nei giorni dal 15 al 17 luglio il camper andrà fuori provincia ovvero a Cecina al meeting antirazzista

LUCCA
venerdì 24 luglio: ore 14-22 via Giorgini a San Vito
mercoledì 29 luglio: ore 14-22 via delle Cornacchie in fondo a Viale Sardegna (davanti Scuola media Chelini)
venerdì 31 luglio: ore 14-22 via Enrico Bartoletti a San Vito

CAPANNORI
mercoledì 5 agosto: ore 14-22 via Martiri Lunatesi c/o case popolari nuove
venerdì 7 agosto: ore 14-22 via per corte Fontana
mercoledì 12 agosto: ore 14-22 via per Corte Pellegrini

Il 6 luglio a S. Anna e il 29 luglio a S. Vito, sono in programma, se riusciremo a realizzarle, due partite di calcio in “strada” con i ragazzi dei rispettivi quartieri



*operatore del progetto “Se ti conosco non ti evito”


**volontario del progetto di servizio civile “Vale la pena


e operatore per un giorno del progetto “Se ti conosco non ti evito”

Nessun commento:

Posta un commento